venerdì 7 ottobre 2016

Giornata mondiale del Sorriso

Bondì,
in questi ultimi anni nel mondo sono successe cose orribili. Sono morte molte persone. Ci sono stati innumerevoli conflitti armati ma, nonostante ciò, nel 1999 la World Smile Foundation del Massachusetts (Stati Uniti d’America) ha avuto l’idea geniale di istituire, il primo venerdì di ottobre di ogni anno, la "Giornata del Sorriso".
Il sorriso oggi è una rarità perché le persone sono spesso tediate da preoccupazioni di carattere economico, da genitori anziani da assistere in quanto malati, da situazioni socio-politiche che poco hanno a che fare con la gioia… ma i membri della Fondazione non si sono arresi ed hanno provato a ravvivare il mondo con un piccolissimo gesto che non è né banale né scontato.
Io stesso non sono avvezzo al sorriso perché, per mia natura, tendo a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto ma venendo a conoscenza di questa giornata non ho potuto non fermarmi un momento a riflettere su quanto possa essere importante regalare un piccolo sorriso a chi ci sta intorno.
A volte, anche se non lo sappiamo, di fronte a noi ci sono persone che hanno appena ricevuto una brutta notizia e tendono perciò a vedere attorno a sé un buio che in realtà non c’è. Se casualmente ci incontrassero e vedessero un sorriso vero, sincero ed autentico sul nostro viso probabilmente si sentirebbero meno afflitte.
Non ci sentiremmo meglio sapendo che abbiamo regalato un piccolo spiraglio di speranza a chi si trova in un momento buio? Non ci farebbe star meglio il sapere che la nostra presenza piccola e fugace è servita a rendere migliore la giornata di qualcuno?
Oggi, perciò, se possibile, quando incontriamo una persona facciamogli un sorriso. Non sia mai che la cosa diventi contagiosa rendendo leggermente meno cupa la nostra società.
Arvëddse, Elia.

Nessun commento:

Posta un commento